18-19-25-26/06/09 – COLORIMETRIA: REPETITA IUVANT
Dopo l'edizione dell'anno passato (nel quale si sono dovute organizzare due classi), la proposta di quest'anno prevede anche la trattazione dell'uso del colore a completamento della giornata dedicata ai pigmenti ad effetto ed effetti cromatici speciali. Tutti gli iscritti riceveranno copia del libro “Misurare il colore” del prof. Oleari.
 
13/05/09 – PROCOAT ED I SUOI QUARANTA SOCI

Con questo traguardo raggiunto, il Consorzio da quest'anno ha deciso di abbassare le quote di partecipazione. Si ringraziano tutti i Soci per la fiducia data.

 
04-05/03/09 – LA FORMAZIONE “TECNICA” DEI VENDITORI
A grande richiesta parte il corso destinato al personale commerciale di colorifici, ai responsabili vendite che operano sul mercato dei prodotti vernicianti, ai responsabili marketing del settore, ai responsabili acquisti di utilizzatori e distributori di vernici. Lo scopo è impostare la vendita dei PV in maniera più competente in un mercato fortemente regolamentato nel quale non si trascurano ecologia e sicurezza come leva commerciale.
   
30/10/08 – IL PROGETTO DELLA REGIONE PIEMONTE SULLE VERNICI IGIENICHE  

In questa giornata Procoat presenta alcuni risultati ottenuti dal Politecnico di Torino nell'ambito dei rivestimenti bioattivi (Progetto Regione Piemonte sulla Qualità e Sicurezza Alimentare 2004).
Il convegno affronta i PV a contatto con alimenti spingendosi fino agli ambienti nei quali gli alimenti vengono prodotti, conservati, confezionati e consumati. Il percorso formativo comprende anche le pitture “antimuffa” e “antialga” e l'impiego della tecnologia UV curing in queste categorie di prodotti speciali.

 
   
22-23-28-29/05/08 - QUATTRO GIORNI PER STUDIARE I COLORI  

All'interno del Master, viene offerta una full-immersion di quattro giorni dedicata alla Colorimetria.
Il training comprende la lezione sui pigmenti perlescenti con l'esercitazione pratica, il percorso di base su Visione a colori e Colorimetria ed il nucleo centrale del corso costituito da esercitazioni su software di formulazione e controllo qualità colore, con utilizzo di strumenti di misura con geometria a sfera e multiangolo. Per l'organizzazione di questo percorso formativo si ringraziano il prof.Oleari dell'Università di Parma, Merck e X-Rite, soci del Consorzio Procoat.

 
   
31/01/08 – METODO ANALITICO E VOC  

Il convegno è stato reso possibile dalla collaborazione di diversi laboratori che hanno messo a disposizione le proprie competenze ed un vasto lavoro analitico, analizzando in cieco più prodotti vernicianti appartenenti a diverse classi indicate nella normativa sui VOC.
I risultati ottenuti, rielaborati, sono messi a disposizione della comunità e dei tecnici di settore per stimolare la discussione ed una maggiore comprensione della questione VOC.

 
   

13/12/07 - BONIFICHE AMBIENTALI APPLICATA AI PV

 

La giornata riguarda gli aspetti tecnico-legislativi dell'argomento con particolare attenzione all'industria dei prodotti vernicianti ed in generale ai vari settori dell'industria chimica.
In particolare, durante il convegno, saranno esaminate le tematiche più scottanti del Decreto Legislativo n. 152/06 che introduce nuove metodiche e procedure per la bonifica dei siti contaminati. Fra i relatori, di particolare interesse, è la presenza di una società di consulenza che offre i propri servizi nel campo geologico-ambientale.

 
   
05/10/07- LE SCADENZE DETTATE DALL’EUROPA  
“REACH Coatings” è il convegno Procoat che presenta le nuove normative che vedranno le aziende impegnate pesantemente in una profonda riorganizzazione. Il regolamento prevede infattila registrazione di tutte le sostanze chimiche e l’autorizzazione per le sostanze pericolose. Nel programma del convegno è inserito l’intervento del dr. Pellaschiar, il quale si occupa di sicurezza e legislazione. in primis come professionista e anche come docente del Master. Infatti Procoat ha voluto riprendere l’argomento, già affrontato con gli studenti del Master, per un pubblico più ampio.  
   
20/09/07- DAR VOCE AI SOCI  
Fra i neo–Soci, Cytec ha proposto il convegno ”Resine all’acqua per sistemi industriali 1K e 2K” per evidenziare le caratteristiche formulative e le innovative potenzialità ottenibili oggi dai prodotti vernicianti a base acqua.Una delle opportunità offerte dal Consorzio è proprio la possibilità di proporre temi attuali all’attenzione degli altri Soci e di tutti gli operatori del settore.  
   
31/05/07- AITIVA PIEMONTE AD ALESSANDRIA  
AITIVA Piemonte ha collaborato con Procoat nel presentare un convegno dal titolo “Chimica Fisica di Base”e “Difetti dei Film di Pitture”dove una lezione è stata presentata via WEB da un esperto del settore in Olanda. Il corso era gratuito per i Soci AITIVA ed i Soci Procoat.  
   
19/04/07 - CALENDARIO MASTER ANCORA PIU’ VARIO  
Quest’anno in ogni corso sonostati inseriti almeno una visita presso le aziende socie (ormai sono oltre 30 i Soci) e non, diversi interventi in aula di esperti del settore e lezioni con docenti di altre universitào Entidi ricerca. Il percorso così articolato è servito a spezzare la routine delle lezioni frontali, ad allargare la prospettivadegli studenti e a stabilire nuovi contatti.  
   
10/01/07 -LE FRONTIERE DEL COATINGS SI ESTENDONO ANCORA  

In qualità di soci istituzionali, collaboreranno con Procoat METALCHEM (Instytut Przetwórstwa Tworzyw Sztucznych) e CIDEMCO (Centro de Investigacion Tecnologica).
I due istituti fanno ricerca nel settore coatings rispettivamente in Polonia ed in Spagna.

 
   
13/12/06 - CONSEGNA DEI DIPLOMI MASTER E TERZA EDIZIONE AL VIA  

Giornata dedicata al Master: al mattino lezione introduttiva ai neo-corsisti. La platea dei corsisti, in questa nuova edizione, è molto varia e comprende persone in arrivo da diverse parti d’Italia, dottorandi del Politecnico di Torino e studenti stranieri. Questo è stato possibile grazie alla decisione del Collegio Docenti di posticipare l’inizio delle lezioni dando la possibilità d’iscrizione ai laureati delle sessioni autunnali.
Al pomeriggio i corsisti hanno partecipato alla consegna dei diplomi di Master “edizione precedente”. La cerimonia è stata condivisa con la discussione delle tesi di Laurea, in una piacevole atmosfera prenatalizia.

 
   
23/11/06 -PROCOAT AL PASSO CON LO SVILUPPO ECO-SOSTENIBILE  

In collaborazione con due soci (Cray Valley ed Euro-Beta), Procoat organizza un convegno che ha come titolo “Normativa DECO-PAINT” la quale definisce i limiti all’emissione nell’atmosfera di composti organici volatili presenti nei prodotti vernicianti.
La partecipazione a questo convegno è proposta ai soci del Consorzio a titolo gratuito.
Al convegno per il dibattito finale sono invitati anche importanti laboratori di analisi interessati a discutere ed a confrontarsi sul metodo sperimentale di determinazione del COV.

 
   
12/05/06 – I PIGMENTI RACCONTATI DA MERCK  
Altra lezione in lingua inglese agli studenti del Master è stata tenuta dalla D.ssa Meyer della Merck KGaA che, in un’aula molto coreografica e piena di colori, ha presentato il seminario “Current Effect Pigment Technology for the Coatings Market”. L’appuntamento è risultato una valida opportunità di conoscenza e aggiornamento sugli ultimi sviluppi per ciò che riguarda i pigmenti ad effetto speciale.  
   
28/04/06 – IL DR. PIENS FA LEZIONE AL POLITECNICO  
Nella fase conclusiva della seconda edizione del Master, oltre alle visite presso aziende e laboratori sono state programmate lezioni in lingua inglese aperte anche agli operatori del settore. La prima, tenuta dal dr. PIENS, direttore di CoRI,ha trattato i “Protective coatings”. Il dr. PIENS aveva già tenuto ad Alessandria un’interessante lezione l’anno precedente.  
   
08/02/06 -  Le Istituzioni di PROCOAT  

Dopo PRA e CoRI, Soci Istituzionali rispettivamente da luglio e ottobre dell'anno scorso, che collaborano con PROCOAT nell'ambito dell'informazione e della formazione permanente, si unisce a PROCOAT Gi.Bi.Pi. Editrice, editore di Pitture & Vernici. Questo importante organo d'informazione del settore sarà portavoce delle iniziative di Procoat e dei suoi Soci. Ad oggi tra aziende ed istituzioni Procoat conta 26 Soci.
 
   
12/10/05 – PROCOAT CONSEGNA I SUOI PRIMI DIPLOMI.  

La giornata è iniziata con la discussione delle tesi dei neo-diplomati. Ogni lavoro è stato il frutto dello stage in azienda, con il quale si è concluso il percorso del Master. Poi è stata la volta di diversi interventi da parte di rappresentanti dell’Unione Industriale di Alessandria e di Torino e rappresentanti del Politecnico e del mondo accademico. Dopo aver presentato i nuovi corsi sono stati consegnati i diplomi ed i certificati ai partecipanti. Procoat ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla cerimonia.
 
   
12/10/05 – IL COATING UNISCE LE SUE “FRONTIERE”.  

Procoat collaborerà con PRA (Coatings Technology Centre) e CoRI (Coatings Research Institute) nel diffondere la conoscenza nel settore dei vernicianti e ricoprenti. Un prezioso servizio a favore delle aziende che da sempre ricercano innovazione e continui aggiornamenti.
 
   
12/10/05 – DOPO LA PAUSA ESTIVA  

Si è concordata per il 12 ottobre la data per la consegna dei diplomi del Master. La cerimonia sarà occasione di incontro con tutti coloro che hanno contribuito al successo del primo anno di corso.
 
   
15/06/05 – TRIESTE PARLA DELLA REOLOGIA AD ALESSANDRIA  

Prima della pausa estiva l’Università di Trieste, socio istituzionale di Procoat, e la Società Italiana di Reologia propongono una giornata di studio sulla reologia applicata ai prodotti vernicianti. La Reologia, nata alla fine degli anni ’20 per descrivere con modelli sempre più accurati lo scorrimento dei fluidi, è riconosciuta in linea di principio di estrema importanza per il settore dei prodotti vernicianti, tuttavia non è ancora sfruttata appieno nei suoi ultimi sviluppi scientifici.
 
   
21/03/05 - TRENTO E LO STUDIO DEI TRATTAMENTI SUPERFICIALI  

La tecnologia dei pretrattamenti dei materiali metallici ha avuto, negliultimi anni, degli sviluppi importanti. Su questo si vuole soffermare l’Università di Trento in collaborazione con alcuni relatori aziendali.
 
   

31/01/05 - FEDERCOLORI ED “IL RIVENDITORE DI DOMANI”

 

Il convegno è rivolto a tutti gli operatori del Settore e vuole fornire qualche anticipazione sull’evolversi del Mercato nei prossimi anni. Predisporsi ai cambiamenti èindiscutibilmente vantaggioso in termini dicompetizione: questo è il messaggio che vogliono trasmettere Federcolori e Procoat.
 
   
01/12/04 - MASTER IN INGEGNERIA DEI SISTEMI VERNICIANTI  

La macchina si è messa in moto ed il Presidente del Consorzio, insieme al Presidente della Sede di Alessandria del Politecnico di Torino,sede operativa del Consorzio e dei corsi, ha proposto di celebrare ufficialmente l’inizio dei lavori del Master con una giornata di inaugurazione dedicata allo studio ed alla formazione universitaria.A questa giornata saranno presenti oltre ai soci,alle cariche rappresentative di Procoat edai docenti del Master anche figure importanti del settore, enti e aziende che hanno già consolidati rapporti di collaborazione con Procoat e le testate stampa specializzate più importanti.
 
   
26/10/04 - COLLABORAZIONE TRA ATENEI E MASTER  

L’ultimo consiglio di amministrazione ha ammesso a socio l’Università di Trieste: il Consorzio allarga gli orizzonti degli interscambi tra Atenei per collaborare anche nella ricerca. Nella stessa riunione si sono definiti la partenza della prima edizione del Master in Ingegneria dei Sistemi Vernicianti e l’impegno dei docentiche arriveranno sia dall’industria che dall’accademia. Gli studenti iscritti per l’anno accademico 2004-2005 sono in parte dipendenti delle aziende associate ed in parte studenti o dipendenti di aziende esterne al Consorzio. Per chi volesse ancora iscriversi esiste la possibilità sia per il Master completo sia per i moduli (per informazioni telefonare in segreteria).

 
   
20/10/04 - CONVEGNO SULLE VERNICI FOTORETICOLABILI  

Nell’intentodiriproporre la sua attività di informazione tecnico-scientifica Procoatha organizzato, anchegrazie al contributo diRadtech Europa e di UCB, un seminario sulla fotopolimerizzazione nel settore coating ed, in particolare, sulla prototipazione rapida e dei rivestimenti. Il convegno ha avuto una buona partecipazione di pubblico ed un bilancio complessivo positivo:per questo si ringraziano tutti i soci che sempre contribuisconoalla diffusione delle iniziative del Consorzio.
 
   
11-12-13/05/04 - IL CONSORZIO PROCOAT AD EUROCOAT  


Nell'ambito della propria attività istituzionale di divulgazione tecnica e scientifica e di creazione di un foro di interscambio culturale per il settore, il Consorzio PROCOAT ha partecipato alla fiera riminese di EUROCOAT 2004 con un proprio stand, per creare un'ulteriore punto di incontro con la realtà industriale del settore, far conoscere la propria attività e ricevere indirizzi sui fabbisogni formativi delle aziende.

Favorire gli incontri con responsabili ed opinion leader del settore, in particolare nell'ambito della ricerca e sviluppo, proporre nuovi progetti fa parte della missione di PROCOAT e la fiera è stata un ottimo trampolino di lancio. La presenza ad EUROCOAT pertanto ha voluto significare la volontà del Consorzio di inserirsi in quest'atmosfera ricca di proposte.

 
   
07/04/04 - NUOVI SOCI E COLLABORATORI  


Nuovi soci si uniscono a Procoat : COMEC srl di Sassuolo (MO) e PO.INT.ER. di Torino.
Entrambe le aziende partecipano in maniera attiva alla programmazione di corsi e lezioni nell’ambito del Master, nel quale la parte pratico-applicativa ha una valenza importante.

 
   

24/03/04 - COLORIMETRIA E APPLICAZIONI INDUSTRIALI
- IL CONVEGNO AL POLITECNICO -

 


Per la prima volta Procoat insieme a MERCK organizza presso la sede di Alessandria del Politecnico un convegno aperto ai settori industriali più diversi, al fine di porre in evidenza la profondità delle correlazioni fra i vari segmenti applicativi: è inutile ricordare quanto il settore del design e della progettazione in generale sia attivo in questo senso, proponendo progetti-package strutturati in modo unico. Ciò impone da parte dei produttori di materie prime e dei trasformatori la ricerca e lo studio di pigmenti e coloranti, nonché di tecnologie applicative nuove che consentano la ripetibilità dell'effetto cromatico sui vari supporti nei vari formulati chimici.

Questo convegno intende raccogliere il mondo accademico ed industriale in modo globale focalizzando l'attenzione su un argomento complesso quale “il colore”(merito dei relatori, rappresentati dai maggiori luminari del settore), proponendosi, come primo di una serie di incontri, con la Collaborazione di PROCOAT, sui recenti avanzamenti teorici ed applicativi della colorimetria, sia nei settori in cui tali tecnologie sono maggiormente consolidate, sia in ambiti innovativi.

Le quote di partecipazione al convegno sono :

•  per partecipanti associati Procoat ed AITIVA Piemonte € 30,00

•  per partecipanti non associati € 50,00

 
   

02/03/04 – ANCORA NOTIZIE

 

Si associa FEDERCOLORI con il suo bacino di utenti bisognosi di aggiornamenti e di supporti tecnico-scientifici. La loro adesione sarà un'incentivo a sviluppare la ricerca e la formazione.
 
   
28/01/04 – L'UNIONE INDUSTRIALE INSIEME A PROCOAT  

Si unisce al Consorzio l'UNIONE INDUSTRIALE di ALESSANDRIA con grande soddisfazione da parte dei soci per i nuovi contatti che potranno nascere con la sua collaborazione.
 
   
12/12/03 – IL PROCOAT AUMENTA I SUOI SOCI  


Continuo fermento al Consorzio delle vernici dove hanno aderito come soci ordinari altre aziende importanti quali BARONI , CRAY VALLEY e WHITFORD . Un ringraziamento particolare va al COMUNE di QUATTORDIO che si è impegnato a favore del Consorzio ed ha acquisito il titolo di socio benemerito. Socio istituzionale da aggiungere alla lista è A.N.V.I.D.E.S. : la visuale di Procoat si allarga!

 
   
24/11/03 – SCAMBI CULTURALI  

Una delegazione di funzionari cinesi con a capo il sig. Yang Luyi, vicedirettore del dipartimento di scienza e tecnologia della provincia di Jilin e accompagnata dal console sig. Shi Xingguang dell'Ufficio Scienza e Tecnologia del Consolato Generale della Repubblica Popolare di Cina in
Milano ha visitato il giorno 21/11/03 la sede di Alessandria del Politecnico di Torino. Il gruppo è stato accolto nella sala polifunzionale dell'università dove il Presidente del CTS del Consorzio PROCOAT, l'ing. Pagella, ha illustrato loro tutte le attività dei Consorzi legati al Politecnico di Torino.
Particolare cenno al Consorzio PROCOAT che si occupa di prodotti vernicianti e ricoprenti ai quali il gruppo risulta più interessato in quanto la loro attività ha quale tematica principale lo studio di nuovi materiali.
La delegazione ha concluso la visita con il proposito di una futuribile “porta aperta” per collaborare nella ricerca.
 
   
HANNO DETTO DI NOI  

Articoli di stampa sul Consorzio PROCOAT, comparsi dalla costituzione ad oggi.

Data

Nome del periodico

Numero

pag.

Titolo dell'articolo

gennaio 2004

Professione

Verniciatore del legno

n. 55

11

Le vernici vanno all'Università

10 dicembre 2003

Il sole-24 ore NordOvest

n. 67

4

Vernici, al via il primo master

novem/dicembre2003

TC News

n. 06

47

Ingegneria dei sistemi vernicianti

26 novembre 2003

News del Consorzio
Interuniversitario Nazionale
per la Scienza e Tecnologia 
dei Materiali

sito web

scuole-master

Master post-lauream in Tecnologie dei prodotti vernicianti

21 novembre 2003

Unione Informa

n. 49

35

Master tecnologie dei prodotti vernicianti

21 novembre 2003

Il PICCOLO

/

/

Poli: Master sulle vernici

11 novembre 2003

Il Secolo XIX

/

24

Logistica, materie plastiche e gioielli i “master” trainanti

novembre 2003

Metal cleaning & finishing

n. 36

4

Le vernici vanno all'università

novembre 2003

Poli@l

n. 18

3

Primo master in Italia sui prodotti vernicianti

31 ottobre 2003

Informazioni associative AVISA

n. 03

/

Procoat

24 ottobre 2003

Informazioni associative AVISA

n. 02

/

Procoat

01-15 ottobre 2003

Pitture e vernici

volume 79

n. 016

51

Notizie da PROCOAT

ottobre 2003

Il Giornale del colore

n. 08

3

Formazione e ricerca per valorizzare il prodotto verniciante

ottobre 2003

European Coatings Journal

n. 10/03

11

The first master for paint and varnishes industry experts in Italy

15-30 settembre2003

Pitture e vernici

volume 79

n. 015

45

PROCOAT :Primo master in Italia sui prodotti vernicianti

08 settembre 2003

Il sole - 24 ore del lunedì

n. 246

47

Ingegneri delle vernici

anno 2003

Double Liaison

volume 03

n. 534

103

Premier master en Italie sur le peintures et vernis

agosto/settembre 2003

Color Magazine

anno 6 numero 4

18

Primo master sui prodotti vernicianti

 
   
15/10/03 - IL PROCOAT CRESCE  

A pochi mesi dalla nascita del Consorzio PROCOAT, altre importanti aziende del settore hanno fatto richiesta di adesione.
Per questo il PROCOAT nella riunione del Consiglio di Amministrazione del 13 Ottobre 2003 ha deliberato l'ammissione al Consorzio in qualità di Soci Ordinari di :

- FAST & FLUID MANAGEMENT srl
- GECOFIN SpA
- METLAC SpA

ed in qualità di Soci Istituzionali di :

- Gruppo Pitture e Vernici di AVISA ( FEDERCHIMICA).

Inoltre il PROCOAT ha deciso di mettere a disposizione, a chi brillerà di più nel percorso formativo del Master, un riconoscimento economico intitolato al Comune di Quattordio, Socio Benemerito del Consorzio.
 
   
14/07/03 - COSTITUZIONE DEL PROCOAT  

Il 4 giugno 2003 è stato costituito il Consorzio per la Promozione dei Prodotti Vernicianti e Ricoprenti, denominato PROCOAT.
Gli scopi principali del consorzio sono:

- attivazione e gestione di un curriculum formativo per tecnici di settore, il cui primo anno dà un titolo di Master professionalizzante, ed il secondo anno, rivolto verso la formazione di specialisti di ricerca tecnologica e innovativa prevede il conferimento di un attestato di frequenza;
- realizzazione di un laboratorio per prove e ricerche nel campo del coating, potenziando le strutture già esistenti presso il Politecnico di Torino;
- gestione di attività di ricerca applicata, anche per conto terzi, da svolgersi in stretta collaborazione con istituzioni accademiche ed altri centri di ricerca;

La costituzione del PROCOAT è stata resa possibile dalle volontà congiunte dei soci fondatori:

- BENASEDO
- MERCK
- POLITECNICO DI TORINO
- PPG INDUSTRIES ITALIA
- SESTRIERE VERNICI
- SIOF


che hanno ravvisato la necessità di colmare la mancanza in Italia di curriculum formativi a livello universitario specifici nel settore dell'industria delle vernici, così come di istituti a livello universitario capaci di fornire il supporto di scienza, sperimentazione, prove e certificazioni, necessari per lo sviluppo delle aziende del settore.
Il consorzio PROCOAT opera presso la sede distaccata di Alessandria del Politecnico di Torino.

 
 
   
Viale Teresa Michel, 5 - 15100 Alessandria ITALIA - Tel. 0131.229313 - Fax 0131.229399 - E-mail: info@procoat.it